martedì 20 luglio 2021

Tutti gli uomini di Pippo: Ted Osborne

Ted Osborne iniziò a scrivere le sceneggiature per i fumetti di Topolino, e di conseguenza a occuparsi del personaggio di Pippo, subito dopo la breve parentesi di Webb Smith.

Col suo arrivo, la parlata di Pippo (ora chiamato "Dippy Dawg" e non più "Dippy Dog") si trasforma, dal semplice vernacolo sgrammaticato degli inizi, in un impasto fortemente distintivo di espressioni gergali, dialettalismi, parole storpiate e improprietà linguistiche varie. Anche sulla sua eslamazione caratterizzante, prima "gosh" e poi, più spesso, "gawsh", Osborne imbastisce una serie di variazioni sul tema ("by gawsh", "fur gawsh sakes", "good gawsh"...) che costituiscono un contrappunto grottesco al "fer gosh sakes" spesso pronunciato da Topolino.

Inizialmente, il Pippo di Osoborne e Floyd Gottfredson è un sempliciotto invadente e sguaiato, sulla falsariga di quello di Webb Smith.
 

Man mano che il personaggio si evolve nel film animati, Osborne e Gottfredson si adeguano anche nei fumetti, in un primo momento limitandosi ad apportare a Pippo qualche modifica esteriore (a partire dal nome, che ora è "Goofy"), poi attribuendogli una personalità molto più complessa: è soprattutto grazie a Osborne che la flemma assunta da Pippo nei cortometraggi animati diventa imperturbabilità di fronte alle situazioni più sconcertanti e la sua psicologia viene caratterizzata da una peculiarissima logica, paradossale e talvolta poetica (occasionalmente non disgiunta da una certa intelligenza).

 
 
Per tutte le immagini, © Disney

3 commenti:

  1. Osborne quello dell'immortale "e so bestemmiare come un turco!" xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "... an' I c'n cuss like the dickens!"... che in un'edizione italiana fu tradotto "sono ostinato come Dickens".

      Elimina
    2. ahahhahahahha! Questa mi mancava!

      Elimina

Paperino e il sodalizio dei cugini

 Alcuni schizzi realizzati per la storia Paperino e il sodalizio dei cugini, pubblicata sul numero 504 di Paperino (in edicola ancora per p...