martedì 2 marzo 2021

Tutti gli uomini di Pippo: Webb Smith

Webb Smith fu tra i primissimi artisti assunti dallo studio Disney con lo specifico compito di fornire idee per i film, senza lavorare anche all'animazione.

Durante il breve periodo in cui scrisse le sceneggiature dei fumetti di Topolino, Smith introdusse sulle pagine dei quotidiani americani il personaggio di Pippo, col nome di Dippy Dog (non ancora "Dawg"), attribuendogli una peculiare passione per lo scacciapensieri. In questa occasione, conferì per primo una (sgrammaticata) forma scritta alla parlata di Pippo.

Ma soprattutto, Smith ideò numerose gag incentrate su Pippo per i cortometraggi animati di Mickey Mouse e poi per quelli della serie Goofy, accompagnando, con le sue trovate, l'evoluzione del personaggio dalla sua prima versione embrionale a quella più matura. La sua comicità esuberante e tipicamente slapstick costituì una sorta di collante tra le diverse incarnazioni di Pippo.


 

Per tutte le immagini, © Disney

1 commento:

  1. a 'sto giro ci siamo buttati sul mainstream, eh? :P

    PS: adesso il feed arriva ;)

    RispondiElimina

Paperino e il sodalizio dei cugini

 Alcuni schizzi realizzati per la storia Paperino e il sodalizio dei cugini, pubblicata sul numero 504 di Paperino (in edicola ancora per p...