lunedì 4 gennaio 2021

Tutti gli uomini del papero: Dick Huemer

Il numero 497 del mensile Paperino è in edicola!

Nel 1934, quando per la prima volta animò Paperino, Dick Huemer  (1898 – 1979) era già un veterano del cinema d'animazione. Il suo approccio grafico al nuovo personaggio riflette lo stile grottesco tipico degli studi d'animazione newyorkesi in cui si era formato, unito a una particolare cura per i dettagli: il suo Paperino presenta, più di quello di altri animatori, le caratteristiche anatomiche di una vera anatra (a partire dalle "mani" chiaramente identificabili come ali), ma le emozioni sono tipicamente umane.





 
Non a caso, in veste di sceneggiatore Huemer utilizzerà Paperino come modello dell'uomo comune, per convincere gli americani a pagare le tasse o ammonirli sui pericoli del nazismo.
 
 
Per tutte le immagini, © Disney



domenica 3 gennaio 2021

Tutti gli uomini del papero: Albert Hurter

Come molte altre creazioni coeve dello studio Disney, l'apetto di Paperino nasce dall'immaginazione visiva di Albert Hurter (1883 - 1942).
Come racconta lo sceneggiatore Bill Cottrell: "Avevamo il personaggio dell'anatra perché Walt aveva visto o sentito Clarence Nash. [...] Di che aspetto avesse, io non avevo idea; e Albert Hurter disegnò il papero mettendogli addosso un completo da marinaio. Albert ha davvero creato il concept. [...] Senza di quello, non so che cosa [Paperino] sarebbe stato" (da They Drew as they Pleased: The Hidden Art of Disney's Golden Age, di Didier Ghez, Chronicle Books).

Alla sua inesauribile fantasia, che spesso sconfinava nella visionarietà più onirica, si devono non solo tante idee utilizzate nei film, ma anche tante rimaste sulla carta.


Alcuni esempi della creatività di Hurter possono essere visti qui.

Paperino e il sodalizio dei cugini

 Alcuni schizzi realizzati per la storia Paperino e il sodalizio dei cugini, pubblicata sul numero 504 di Paperino (in edicola ancora per p...